Project Description
Abilitazione all’Insegnamento su
Materia e Specializzazione sul Sostegno
I percorsi formativi offerti, utili per conseguire l’abilitazione alla professione di docente e la specializzazione sul sostegno, fruibili con Università Statali della Romania e Università private della Romania legalmente riconosciute, sono di due tipi:
Abilitazione all’insegnamento su materia:
Questo percorso accademico è rivolto a persone laureate (vecchio ordinamento, 3 + 2, laurea magistrale o a ciclo unico), che intendano abilitarsi alla professione di docente (sia nella scuola di primo grado sia nella scuola di secondo grado).
Il percorso di studio è, altresì, rivolto a persone che sono già in possesso di abilitazione sulla propria materia, che intendano effettuare un cambio di grado (es. passaggio dalla scuola di primo grado alla scuola di secondo grado).
Specializzazione sul Sostegno:
Questo percorso accademico è rivolto a persone laureate (vecchio ordinamento, 3 + 2, laurea magistrale o a ciclo unico), che intendano specializzarsi nella professione di docente di sostegno (sia nella scuola di primo grado sia nella scuola di secondo grado), oppure a persone già abilitate all’insegnamento sulla propria materia, che intendano – quindi – acquisire la specializzazione sul sostegno per l’insegnamento ad alunni con disabilità.
Lo scopo di entrambi i percorsi di studio è quello di conseguire titoli da spendere in Italia ed in Europa, come previsto dalla normativa vigente D. Lgs. 6 novembre 2007, n. 206/2007 che ha recepito la direttiva 2005/36/CE, ed il 18 gennaio 2016 è stata recepita in Italia la direttiva 2013/55/UE con D. Lgs. 28 gennaio 2016, n. 15 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n. 32 del 9 febbraio 2016) che oltre a prevedere modifiche alla direttiva 2005/36/CE ha introdotto alcune novità per facilitare la libera circolazione dei professionisti nei Paesi UE.
I PROGETTI RISULTANO COSÌ STRUTTURATI:
1) Procedimento di omologazione della Laurea italiana al corrispondente titolo Rumeno, per il tramite del Ministero dell’Istruzione e dell’Educazione in Romania;
2) assistenza multilingue per l’ottenimento, previo superamento dell’esame, dell’attestazione linguistica in Rumeno (A1-A2-B2 e C1);
3) preparazione test di accesso ai percorsi post-universitari;
4) iscrizione al percorso post-universitario presso l’Università della Romania;
5) durata di un anno accademico per entrambi i percorsi post-universitari;
6) ottenimento, previo superamento dell’esame, dell’Abilitazione all’insegnamento su Materia e della Specializzazione sul Sostegno in Romania;
7) acquisizione della documentazione abilitante o specializzante in Romania;
8) percorso erogato in modalità blended learning (salvo nuove disposizioni causa emergenza COVID-19).