Project Description

CORSO DI INFORMATICA PER USO WEB

Consente di acquisire le competenze necessarie per progettaresviluppare e gestire siti internet, tramite WordPress, il CMS open source a licenza gratuita più diffuso al mondo. Inoltre, il programma approfondisce le funzioni per gestire l’ottimizzazione nei motori di ricerca, le regole per un corretto utilizzo dei Social Network più diffusi in Italia e le tecniche per fare business con Facebook.

Oggi, un buon sito internet è, tanto per un libero professionista, quanto per una azienda, il primo e più importante tra i biglietti da visita. Per questo si rende necessario che le informazioni siano organizzate in maniera organica e “comunicativa”; diversamente, è facile che il Visitatore, piuttosto che indirizzato, sia confuso, distratto o disorientato: in casi del genere, la comunicazione non è efficace e lo strumento non raggiunge le sue finalità.

Progettare e gestire un sito web non è solo un’attività stimolante e produttiva: se approfondita e ragionata, può diventare un lavoro, tra i più moderni ed in evoluzione.

Gli obiettivi del corso sono:

  • Definire il dominio e l’hosting, installare WordPress, riconoscendone l’interfaccia e gestendone i dati.
  • Posizionare al meglio il sito, conoscendo i meccanismi che sottendono il funzionamento dei motori di ricerca.
  • Sfruttare le regole per un corretto utilizzo dei social network, comprendendo quanto possano essere utili per promuovere il proprio sito o, in generale, un’attività.
  • Configurare la schermata iniziale di WordPress, gestendone le impostazioni predefinite; modificare l’aspetto grafico del sito, creando pagine e curando i contenuti dinamici.
  • Sfruttare i principali strumenti messi a disposizione da WordPress per indicizzare nel migliore dei modi il sito internet.
  • Connettere il sito internet e la relativa pagina Facebook, utilizzando strumenti di geolocalizzazione in mobilità; utilizzare strumenti professionali per fare pubblicità.

Destinatari:

Tutti coloro che vogliano acquisire competenze iniziali per operare nel settore, occupandosi già di elementi collaterali e complementari alla realizzazione del sito web in sé, per accrescere la propria professionalità ed ampliare le proprie competenze; parliamo di:

  • grafici che si occupano di rendere friendly ed interessante dal punto di vista estetico i contenuti online,
  • web designer che si occupano di realizzare la veste grafica di siti web e prodotti multimediali,
  • web content, esperti nella creazione dei contenuti,
  • content curator, selezionatori ed aggregatori di fonti e notizie,
  • traduttori che si occupano di curare la terminologia e lo stile delle versioni in altre lingue di siti relativi ad Enti o aziende internazionali.